Europa Europa

Informações:

Sinopse

Sabato alle 12,30 su Radio24 si parla d'Europa. Lavoro, studio, impresa, pensioni, sanità: l'utile fa la forza il resto son chiacchiere. Gigi Donelli vi racconta l'attualità di un'Europa da conoscere - per amore e per interesse - per trarne tutti i vantaggi possibili e prepararsi in maniera consapevole alle prossime tappe del percorso. Per vedere le cose da una prospettiva realmente europea vi portiamo le voci e gli spunti della rete radiofonica www.euranetplus-inside.eu. Aspettiamo domande e spunti di approfondimento all'indirizzo europa@radio24.it.

Episódios

  • Fake news, contro gli Stati Uniti d'Europa

    07/04/2024

    False notizie, notizie che non sono tali ma, piuttosto, sono minacce  al sistema democratico ed ai suoi meccanismi. Ne parliamo questa settimana mentre scocca il conto alla rovescia dei 60 giorni dalle elezioni del prossimo palamento dei 27. Nostro ospite di questa settimana il prof. Gianluca Passarelli autore di un saggio dedicato a quello che definisce un "progetto unico nella storia". Si tratta di "Stati Uniti d'Europa, un'epopea a dodici stelle" (ed. Egea). Spazio anche alla crisi dei diritti nei Balcani con al centro la Serbia e gli attacchi all'indipendenza di insegnamento sferrati dal Partito Progressista Serbo del presidente Aleksandar Vucic. 

  • BigTech, l'Europa tra innovazione e strapotere

    31/03/2024

    Prima importante procedura europea ai sensi della giovane legge sui mercati digitali, quel Digital market (Dma) act in vigore dal 7 marzo voluto per limitare lo strapotere sul mercato delle Big Tech. La Commissione europea ha annunciato l'avvio di indagini formali contro Apple, Alphabet e Meta per possibili violazioni al provvedimento che potrebbero anche portare a pesanti sanzioni per i colossi Usa: fino al 10% del fatturato. Sia il gruppo della Mela che le case madri di Google e Facebook sono state designate come piattaforme principali (gatekeeper) ai sensi della riforma, insieme ad Amazon, ByteDance-TikTok, e Microsoft. Ora Bruxelles sospetta che Apple e Alphabet abbiano posto restrizioni o limitazioni alla capacità degli sviluppatori concorrenti, ostacolando la promozione dei loro servizi. Ne parliamo ad Europa Europa con il prof. Paolo Perulli, sociologo dell'Economia, autore di un saggio dedicato alle "Anime Creative" (ed. il Mulino).

  • Ci serve davvero l'Europa? Incontro con Emma Bonino

    24/03/2024

    Non staremo perdendo tempo ed energie dietro a un'idea? Quella di oggi è la terra dei diritti immaginata a Ventotene? Mentre l'Unione è sotto attacco da più parti, accusata di essere una matrigna distante dai problemi reali dei cittadini, Emma Bonino è ospite a Europa Europa per parlare del presente e ragionare sul futuro. "A che ci serve l'Europa?" (ed. Marsilio/Nodi) è il titolo del saggio scritto con Piervirgilio Dastoli. Nella seconda parte parliamo con Massimo Gaudina, coordinatore dell'agenda europea dell'Innovazione della Commissione europea.

  • Energia, la casa verde mi lascia al verde?

    17/03/2024

    Via libera del parlamentò europeo alla direttiva "Case Green", ora si attende - il 12 aprile - l'approvazione del Consiglio Ue. I piani di ristrutturazione andranno preparati dagli stati membri. Almeno 5 milioni di edifici italiani saranno coinvolti. Approfondiamo con Giuseppe Latour e con il prof. Mario Motta, esperto di energia negli edifici del Politecnico di Milano. Nella seconda parte con Alessandro Marrone (responsabile del Programma "Difesa" dello IAI) sentiamo perché il programma Aspides nel Mar Rosso può rappresentare un salto triplo per l'Europa della Difesa.

  • Europa Made in Sweden

    10/03/2024

    Questa settimana in primo piano la Svezia. Membro dell'Unione europea dal 1995, a lungo ritenuto un paese modello tanto per le politiche sociali che culturali, orgogliosamente legata ai principi della neutralità e del non allineamento. Oggi, con la vicina Finlandia, si appresta ad entrare nella Nato e forse anche in una nuova fase della sua storia. Nostra ospite è Elisabeth Asbrink, scrittrice e giornalista, autrice di "Made in Sweden, le parole che hanno fatto la Svezia"(ed. Iperborea). Nella prima parte spazio alla cronaca europea, tra Bruxelles e le capitali dell'Unione.

  • ​​​Von der Leyen: "sulla Difesa comune l'Ue ora metta il turbo"

    03/03/2024

    Anche questa settimana la cronaca europea è condizionata da quanto accade ai confini orientali dell'Unione. La guerra in Ucraina entrata nel terzo anno, la morte in carcere di Navalny ed il suo funerale a Mosca. Macron ipotizza un ruolo di terra per le forze nato e fa marcia indietro, Putin evoca il nucleare "che non andrebbe mai usato". Tra picchi retorici e nuovi bombardamenti Ursula von der Leyen lega il suo futuro politico alla guida della commissione alla trasformazione della capacità industriale europea in materia di Difesa. Intanto Bruxelles e il governo di Varsavia - a guida Tusk - firmano la pace dopo anni di tensioni: la Commissione adotta due atti giuridici preludio ad accedere a 137 miliardi di fondi Ue congelati. E ancora si torna a parlare di diritto di aborto: la Francia lo inserisce in Costituzione mentre in Portogallo il tema irrompe nella campagna elettorale.

  • Diritto europeo, 25 secoli di storia

    25/02/2024

    In questa puntata di Europa Europa, in onda domenica alle 11,30,  parliamo di diritto, e di come un lungo percorso, che copre oltre 2500 anni di storia dal diritto romano a quello dell'Unione europea, sia oggi utile per interpretare il mondo in cui viviamo. La nostra ospite è Tamar Herzog, storica e giurista, professore di Storia alla Harvard University, e membro della Harvard Law School. Con lei parliamo del suo "Breve storia del diritto in Europa", ed ilMulino.

  • Mosca, Navalny e gli avvocati di guerra

    18/02/2024

    La notizia della morte di Alexey navalny irrompe nella giornata dei lavori sulla sicurezza in Europa in corso a Monaco di Baviera. Una morte annunciata per l'avvocato e giornalista Gennaro Grimolizzi, autore di "Avvocati di Guerra. Storie e testimonianze da Ucraina e Russia" (ed.Guerini e Associati) che ci racconta il quadro desolante dell'avvocatura russa al tempo di Putin. Nella prima parte di Europa Europa, condotto da Gigi Donelli, andiamo in Estonia dove il ministro degli Esteri Margus Tsahkna commenta ai microfoni della rete europea EuranetPluis le parole di Donald Trump sul futuro della Nato. Spazio anche all'Economia con le previsioni 2024 sul PIL europeo, e la Grecia, con il via libera al matrimonio omosessuale. 

  • Terra Europa. Per guardare oltre il temporale

    11/02/2024

    La protesta del mondo dell'agricoltura europea e cosa si profila oltre il rombo dei trattori. Tra dietrofront della Commissione europea sulla tabella di marcia per la riduzione dei pesticidi e via libera del Parlamento europeo al pacchetto sulle biotecnologie sostenibili (TEA= Tecniche di Evoluzione Assistita) il primo settore europeo fa i conti con l'urgenza dell'innovazione per portare avanti una transizione ecologica che resta indispensabile. Ne parliamo con l'eurodeputato Paolo de Castro e con Piercristiano Brazzale. A "In3Minuti" è ospite la presidente del Parlamento Ue Roberta Metsòla per parlare del voto giovanile e nella seconda parte della trasmissione l'Ucraina all'indomani della missione dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell. Ne parliamo con Cristiano Tinazzi, giornalista e documentarista.

  • Ugro-Finnico, quando il problema è straordinario

    04/02/2024

    Il Consiglio europeo di questa settimana ha affrontato e superato il delicato scoglio dell'approvazione del bilancio pluriennale dell'Unione europea, che contiene al suo interno il piano di aiuto per 50 miliardi all'Ucraina invasa. Protagonista ancora una volta l'Ungheria di Viktor Orban che punta i piedi e cede di fronte alla fermezza degli altri 26 stati membri. Parliamo di allargamento, con il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg, e parliamo anche della prima volta al voto della Finlandia da quando è diventata il 31esimo membro della Nato. Una scelta dolorosa che affonda nella storia, come ci racconta Delfina Sessa, specialista di letteratura finlandese, traduttrice di "Al di là del fiume", il racconto della scrittrice Rosa Liksom, che racconta un paese che condivide oltre 1.300 chilometri di frontiera con la Russia.

  • I trattori della transizione. La nuova crisi agricola europea

    28/01/2024

    In prima linea quando si tratta di fare i conti con gli effetti del climate-change, il mondo agricolo europeo protesta contro i costi e gli effetti della transizione Ue. Pandemia e crisi energetica, stipendi troppo bassi, inflazione e costi, ma anche dinamiche locali ed effetti della guerra in Ucraina. Le ragioni sono tante e la protesta si rafforza: anche pensando al voto di giugno. Nella seconda parte della nostra trasmissione sarà nostra ospite Elena Calandri,  perché è anche vero, come lei ha scritto (ed.IlMulino) che "L'Europa si fa nelle crisi. Integrazione europea e crisi esterne prima e dopo Maastricht".

  • L'Europa in una nuova idea di Occidente

    21/01/2024

    Nel 1950 la popolazione dei 27 stati membri che oggi compongono l'Ue rappresentava il 13% del totale, oggi il 5,7%. Un fatto con cui fare i conti, ma è davvero una misura di un inevitabile declino dell'Occidente? Di certo la grave crisi geopolitica internazionale e la stessa guerra che da quasi due anni si combatte nell'est europeo impongono riflessioni sul senso dell'essere occidentale - tra valori, ambizioni e limiti - in un mondo in rapida trasformazione. Per Andrea Graziosi (nella foto), storico e specialista di storia sovietica, ucraina e dell'Europa orientale bisogna rivedere le nostre idee, le nostre categorie, la nostra interpretazione del passato oltre che del presente (Occidenti e Modernità. vedere un mondo nuovo ed. il Mulino).  Ne parliamo a Europa Europa nei giorni del Davos World Economic Forum con uno sguardo sempre interessato all'attualità europea.

  • La nave Europa naviga acqua incerte

    14/01/2024

    Nel quadro della presidenza belga il semestre europeo torna a fare i conti con i tanti dossier irrisolti. Dalla migrazione all'intelligenza artificiale, dall'allargamento a est alla sfida del cambiamento climatico. Che incide a vasto spettro sulla nostra vita collettiva: dall'ambiente all'agricoltura. La sfida di decidere apre dunque il 2024 e noi lo facciamo ospitando Andrea Rinaldo, ordinario di Costruzioni idrauliche all'Università di Padova, insignito nel 2023 dello Stockholm Water Prize (a sinistra nella foto durante la consegna del premio), il premio per gli studi sull'acqua più prestigioso al mondo (Il governo dell'acqua - ed Marsilio). Come sempre diamo spazio alla cronaca europea riprendendo il dibattito sui meccanismi decisionali (unanimità vincolante) e sui volti nuovi apparsi in questi giorni all'Hotel de Matignon, residenza ufficiale del primo ministro di Francia.

  • Europa Europa, agenda dei lavori

    24/12/2023

    Dal Patto di Stabilità, al Meccanismo Europeao di Stabilità stoppato dal voto italia, dall'Accordo europeo sul Migranti al futuro del Bilancio pluriennale che dopo il veto di Orban ritroveremo in agenda il prossimo 1° febbraio a Bruxelles. Con il corrispondete del Sole24Ore Beda Romano facciamo il punto sull'agenda dei lavori che ci porta verso il voto europeo di giugno.

  • Apertura Ue ai negoziati per l'adesione di Ucraina e Moldavia

    17/12/2023

    Il Consiglio europeo apre i negoziati di adesione con l'Ucraina e la Moldavia. Cede il primo ministro ungherese Orban che prima ha posto il veto su eccezioni alle regole per l'allargamento e poi ha lasciato la riunione al momento del voto. "Nessuno ha obiettato alla decisione", dicono fonti europee. "È una vittoria per l'Ucraina e per tutta l'Europa", la reazione del presidente ucraino Zelensky, parlano di decisione storica gli Usa e plaude la premier Meloni che rivendica il ruolo di Roma.  Nella seconda parte della trasmissione, ospite Stefano Da Empoli (presidente dell'istituto per la competitiviità), parliamo de "L'economia di ChatGPT - Tra false paure e veri rischi". 

  • Noi e l'Europa. La misura di Eurobarometro

    10/12/2023

    Il 72% degli europei ritiene che il proprio Paese tragga vantaggio dall'appartenenza all'Ue. È quanto emerge dall'ultima indagine Eurobarometro, secondo il quale, una netta maggioranza crede che l'Ue abbia un impatto diretto e positivo nella loro vita. Guardando all'Italia, la percentuale scende: solo il 57% degli italiani è di questa opinione, dato in discesa rispetto al 61% del 2022. La percentuale porta l'Italia - con la Bulgaria - al penultimo posto tra i 27, superata solo dall'Austria. Nella seconda parte parliamo di sostenibilità nell'economia e nella società, con il premio Nobel per l'Economia e professore alla Columbia University Joseph Stiglitz.

  • Allargamento Ue, lo scontro è in scena

    03/12/2023

    "L'adesione dell'Ucraina all'Ue non coincide con gli interessi nazionali dell'Ungheria. Si può prevedere che non ci sarà un accordo e allora andrà in frantumi l'unità europea". Così il premier ungherese, Viktor Orban, in un'intervista a Kossuth Rádió, dove suggerisce di stralciare dall'agenda del vertice dei leader europei del 14-15 dicembre la discussione sull'avvio dei negoziati all'Ue di Kiev. Non è una sorpresa, ma ora la posizione è ufficiale: com'è già accaduto all'Ungheria spetta il ruolo del cattivo d'Europa, anche se altri, in maniera meno esplicita, temono qualsiasi accelerazione in questo senso. Nella seconda parte di Europa Europa facciamo il punto sui passi compiuti sul fronte del Green Deal, al centro di tante votazioni del PE. 

  • L'Europa dal riciclo a Maidan

    26/11/2023

    Molti gli eventi di questa settimana europea che ha visto l'Olanda andare al voto e Giorgia Meloni andare a Berlino per la firma di un piano d'azione con la Germania. Il presidente del Consiglio Ue Charles Michel ha raggiunto in settimana Kyiv per partecipare alle celebrazioni dei 10 anni della rivoluzione di Maidan. Bruxelles ha intanto votato in PE il regolamento imballaggi che accoglie le richieste dell'industria italiana:  "se ricicli sei premiato e puoi continuare a farlo" commenta l'europarlamentare di Forza Italia Massimiliano Salini. Tra i nostri ospiti la vicedirettrice di Amref Italia Roberta Rughetti e, per parlare di euro digitale, il prof. Emilio Barucci.

página 1 de 2